Clicca e Visita il Portale di Torino su Piazze.it

Città di Torino

Il Portale su Torino

Torino è il capoluogo piemontese e una città prospera fatta di vie ampie, spaziose e rettilinee che ci conducono alle ricche Chiese, ai bei monumenti e ai suoi tratti più caratteristici come i chilometri di portici da una parte e le Alpi dall'altra. Torino non può che essere ammirata per l'evidente equilibrio tra il lavoro dell'uomo (l'architettura) e quello della natura (il paesaggio).

Torino si presenta al mondo con i suoi centotrenta chilometri quadrati di superficie, occupati da oltre novecentomila abitanti (quasi settemila per chilometro quadrato), i Torinesi. Viene annoverata tra le città più popolate di Italia dopo la capitale, dopo Milano e Napoli.

Torino è stata la prima capitale del nostro Paese dall'anno dell'Unità di Italia (1861) fino al 1865, quando questo titolo passò alla città di Firenze che a sua volta nel 1870 lo ha ceduto definitivamente a Roma.

La città si trova alle posizioni più alte riguardo il settore della meccanica dal momento che proprio a Torino è nata l'industria italiana dell'automobile associata a importanti industrie per carrozzerie e pneumatici di fama internazionale, dalle quali si ottiene oltre la metà della produzione nazionale. Altrettanto stimate le fabbriche tessili e delle confezioni.

Torino è poi un ragguardevole centro dell'enogastronomia, del cinema e dello sport. E' facile dedurre, dunque, il motivo per il quale la popolazione torinese, in un arco di circa venti anni, si è quasi triplicata. Per rendersi conto del fascino di una città come Torino non rimane altro che visitarla, venendo così a contatto con la parlata del luogo e orientandosi per le vie geometricamente costruite al punto che a Torino, amante dell'ordine, è difficile perdersi.